giovedì 16 maggio 2013

SMARTCOOKING E PARMIGIANO REGGIANO - Un concorso che diffonde cultura alimentare

Carissimi lettori,

vi segnalo un concorso voluto da Parmigiano Reggiano, rivolto a creare cultura in cucina, educando al rispetto e al recupero del cibo.

Come sapete, sul mio blog esiste una sezione dedicata a questo tema che mi è particolarmente caro e che è riguardato non solo da tematiche ambientali, ma etiche ed economiche.

Di seguito troverete i dettagli del concorso al quale ho partecipato con alcune ricette.

Se volete concorrere anche voi, trovate i link utili di seguito.

Un caro saluto a tutti!


Paola Uberti,
SLELLY - The Dark Side of Kitchen



IL CONCORSO

Da mercoledì 17 aprile è online la Parmigiano Reggiano Chef, la prima competizione internazionale di ricette online organizzata da Parmigiano Reggiano.

Si tratta di una competizione rivolta al pubblico in rete e a tutti i foodbloggers, accessibile attraverso una app raggiungibile sia tramite facebook https://apps.facebook.com/pr-chef che attraverso il sito https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef a cui tutti potranno partecipare presentando una ricetta che preveda il Parmigiano Reggiano tra gli ingredienti.

Il tema della gara è lo SmartCooking, una tendenza innovativa ispirata alle buone abitudini, per una maggiore valorizzazione del cibo, attraverso la riduzione degli sprechi, la riscoperta di ingredienti dimenticati e il riutilizzo degli avanzi, con lo scopo di creare cultura in cucina.

Al termine del concorso, che si concluderà il 9 giugno, una giuria di cuochi esperti, appartenenti all’associazione Chef to Chef EmiliaRomagnaCuochi, selezionerà le trenta migliori ricette pervenute che saranno protagoniste del nuovissimo ricettario SmartCooking del Parmigiano Reggiano.




2 commenti:

ELel ha detto...

Dovrebbero fare più spesso questo tipo di concorsi per sensibilizzare la gente.

Slelly ha detto...

Sono d'accordo al 100%.
Troppo spesso il cibo è dato per scontato e iniziative di questo tipo sono lodevoli.
Riciclare gli alimenti o utilizzare ciò che di solito è considerato uno scarto, inoltre, è incredibilmente stimolante!