giovedì 7 aprile 2016

CECINI - Panini con hamburger di ceci, zenzero e cocco


CATEGORIA: piatto unico.

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI
L'hamburger, realizzato con ingredienti freschi e di qualità e tecniche di cottura adeguate, è un tipo di cibo che parla di golosità nel senso più autentico del termine. Sia esso di carne o a base di cereali e legumi, con la sua superficie abbrustolita, il cuore morbido chiuso tra le due metà di un panino profumato e l'accompagnamento rinfrescante di insalate, pomodori e salse golose, è amore al primo morso.

Affondare i denti in una torretta di ingredienti stratificati trattenuta a stento tra le mani è regressione, piacere autentico, desiderio che si autorigenera in un loop infinito.

IL VOLO PINDARICO: L'IDEA
Gli hamburger di legumi, a mio parere, non dovrebbero essere considerati esclusivamente un'alternativa a quelli di carne. Sono così buoni, nutrienti, versatili da meritare un dignitosissimo posto di rilievo.

In questo goloso panino, un hamburger di ceci arricchito dall'aroma dello zenzero e dalla burrosità del latte di cocco, si accompagna a un velo di maionese, croccante e aromatica cipolla rossa, insalata riccia e dolci pomodorini.

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per gli hamburger:
  • 250 grammi di ceci precedentemente ammollati e lessati oppure ceci in scatola di alta qualità
  • 4 cucchiai di farina 00 (per una ricetta adatta agli intolleranti, sostituire la farina 00 con farina di riso)
  • 2,5 cucchiai di latte di cocco non zuccherato
  • Un pugno di foglie di prezzemolo fresco
  • Il succo e la scorza di mezzo lime
  • 1/4 di cipolla rossa
  • 1,5 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
  • Un uovo piccolo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.

Per l'assemblaggio dei panini:
  • 4 panini da 80 grammi circa ciascuno (per una ricetta adatta agli intolleranti, sostituire il pane tradizionale con un prodotto equivalente, privo di glutine)
  • 4 pomodorini ciliegino grandi
  • 1/2 cipolla rossa
  • Insalata riccia q.b.
  • Maionese all'olio extravergine di oliva preferibilmente fatta in casa q.b. 
COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
Preparo gli hamburger.
In una capace ciotola riunisco i ceci, il prezzemolo e il quarto di cipolla finemente tritati, lo zenzero, il succo e la scorza grattugiata del mezzo lime e il latte di cocco. Condisco con sale e pepe.
Pesto il tutto con un pestello piatto per ottenere un composto omogeneo e non troppo fine. Assaggio e regolo di sapore se necessario.

Unisco l'uovo intero e la farina setacciata e mescolo (il composto deve risultare piuttosto morbido). Copro la ciotola e lascio riposare in frigorifero per 30 minuti.


Nel frattempo appronto gli elementi per assemblare i panini.
Taglio le pagnottine a metà e affetto finemente la mezza cipolla e i pomodorini. Lavo alcune foglie di insalata riccia, le tampono delicatamente con carta da cucina per asciugarle e le rompo con le mani in grossi pezzi.

Riscaldo bene una piastra antiaderente liscia.
Suddivido la preparazione a base di ceci in quattro porzioni che dispongo sulla piastra calda conferendo una forma sommariamente circolare. Gli hamburger devono avere uno spessore di un centimetro abbondante. 


Cuocio 5 minuti per lato o fino a quando gli hamburger sono sodi e abbrustoliti. Metto da parte tenendo in caldo.


Appoggio le metà dei panini sulla piastra ancora calda le riscaldo leggermente per circa un minuto.

Spalmo un velo di maionese sulla parte interna della pagnotte e assemblo i panini alternando insalata, hamburger, pomodorini leggermente salati e pepati e fette di cipolla.

Servo immediatamente.

I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: SI
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: SI
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): NO
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO

Per tutti i tipi di allergia o intolleranza prestare attenzione agli ingredienti della maionese se non è fatta in casa




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