SODA BREAD RELOADED 3 - Pane senza lievito con pepe verde e senape


CATEGORIA: prodotto da forno.

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI
Sono al terzo "capitolo" della saga SODA BREAD.
Amo il pane lievitato tradizionale, ma la mia curiosità in fatto di cibo tipico di altre culture e la praticità di preparazione che distingue il soda bread di ispirazione irlandese sono un incentivo a produrre pagnotte e relative varianti che mi permettono di mangiare pane fresco fatto in casa anche quando il tempo per realizzarlo è limitato.

Il soda bread, caratteristico di numerosi popoli (dai nativi americani ad austriaci, polacchi, britannici, serbi e irlandesi) è un pane nel quale il bicarbonato di sodio funge da agente lievitante. Il suo profumo caratteristico e la consistenza morbida nonostante l'assenza di lievito di birra o lievito madre, fanno di questo tipo di pane un goloso piacere, nonché un'alternativa ideale al pane tradizionale per chi non può o non vuole mangiare un prodotto da forno contenente lievito.

Gli ingredienti che possono essere utilizzati per aromatizzare, insaporire o farcire il soda bread sono praticamente infiniti e direttamente proporzionali alla fantasia di chi decide di mettere le mani in pasta: cosa chiedere di più a un alimento basilare e per molti irrinunciabile?

Le altre ricette di soda bread pubblicate sul mio blog:
  • SODA BREAD RELOADED - Pane senza lievito con formaggio e semi (vai alla ricetta)
  • SODA BREAD RELOADED 2 - Pane senza lievito alla segale con cumino e Parmigiano Reggiano (vai alla ricetta)

IL VOLO PINDARICO: L'IDEA
Questa volta ho utilizzato farina integrale e farina tipo 1 per l'impasto che ho arricchito con pepe verde e senape sia in grani sia in polvere. Ciò che mi è piaciuto in particolare di questo pane, oltre al sapore rustico dovuto alle farine, è il fatto di non sapere dove e quando un grano di pepe verde farà sentire la sua presenza in bocca, attraverso una piccola e aromatica scossa di piccantezza.

Il soda bread con pepe verde e senape è perfetto per accompagnare i formaggi saporiti oppure, per chi ama gli accostamenti insoliti e stimolanti, è delizioso se spalmato con un po' di miele...

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 100 grammi di farina tipo 1 macinata a pietra
  • 150 grammi di farina integrale macinata a pietra
  • 180 grammi di latte intero fresco
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo
  • 2 cucchiaini di bacche di pepe verde
  • 2 cucchiaini di senape in polvere
  • 2 cucchiaini di senape in grani

COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
Riscaldo il forno a 220°C in modalità statica.

In una capace ciotola mescolo le farine per arieggiarle bene. Unisco bicarbonato, sale, zucchero, pepe verde, senape in polvere, 1 cucchiaino e mezzo di senape in grani e mescolo ancora per uniformare il tutto.


A parte incorporo il succo di limone al latte. Verso il liquido nel mix di ingredienti secchi e impasto il meno possibile utilizzando una forchetta. La pasta deve risultare molto morbida e deve attaccarsi alle dita.


Fodero il fondo di una teglia con carta da forno bagnata e strizzata e, con le mani infarinate, vi adagio l'impasto conferendogli una forma leggermente allungata.  Cospargo l'impasto con i restanti semi di senape che premo affinché aderiscano bene. Pratico alcuni tagli obliqui sulla superficie del pane con la lama di un coltello infarinata.


Copro il pane con un foglio di alluminio da cucina e lo cuocio in forno a 220°C per 15 minuti. Trascorso il tempo, elimino l'alluminio e cuocio per altri 15 minuti. Il pane deve essere ben dorato e leggermente croccante all'esterno e morbidissimo dentro (per verificarne la cottura inserisco uno spiedo di legno nel cuore del pane che deve uscirne asciutto). Lascio raffreddare su una griglia per dolci prima di servire.


I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: NO
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: SI
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): SI
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: SI
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO




Commenti

Post più popolari