CURVY - Cupolette extramorbide di cavolfiore e zucca con paté d'oliva taggiasca

 

CATEGORIA: antipasto o secondo piatto vegetariano.

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI
L'autunno si è inoltrato nel suo stesso cuore, quello spazio-tempo in cui pare non esserci più posto per pomeriggi sorprendentemente caldi che elettrizzano e confondono anima e mente. La stagione si è fatta matura, consapevole. La sua magia è divenuta composta e cerebrale, misteriosa, da esplorare vivendola con rispetto ed occhi predisposti all'osservazione del mutamento più sensuale e lirico dell'anno: quello che ci accompagna dal languore della calma autunnale alla stasi meditativa dell'inverno.
Questa stagione meravigliosa offre frutti e verdure il cui sapore rotondo e dolce pare essere stato creato per intensificare sensazioni di questo tipo.

IL VOLO PINDARICO: L'IDEA
Cavolfiore e zucca, ognuno con le sue peculiarità in fatto di gusto, si uniscono alla pungente dolcezza dei porri e alla sapidità marina del paté di olive taggiasche che porta nella ricetta anche una lieve nota amarognola che equilibra la dolcezza dei vegetali. Croccanti fuori e morbidissime all'interno, queste cupolette sono ideali come antipasto o come secondo piatto vegetariano.

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER 10 CUPOLETTE

Per le cupolette:
  • 400 grammi di cime di cavolfiore
  • 250 grammi di polpa di zucca
  • 40 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato al momento
  • 35 grammi di porro (io ho usato il porro di Cervere, particolarmente dolce)
  • 3 cucchiai colmi di farina integrale (per una ricetta adatta agli intolleranti, sostituire la farina integrale con farina di riso)
  • 3 cucchiaini colmi di paté di olive taggiasche in olio extravergine di oliva
  • Sale se necessario q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
Per la panatura:
  • 150 grammi di pangrattato preferibilmente fatto in casa (per una ricetta adatta agli intolleranti, sostituire il pangrattato con un prodotto equivalente privo di glutine)
  • 2 cucchiai colmi di olio extravergine di oliva

COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
Taglio la polpa di zucca a pezzetti piuttosto piccoli e le cime di cavolfiore a tocchi.



Lesso separatamente gli ortaggi in acqua bollente leggermente salata fino a quando sono molto teneri ma non sfaldati (5 minuti circa per la zucca, 10 minuti circa per il cavolfiore). Scolo con cura e lascio intiepidire.

Riscaldo il forno a 200°C in modalità ventilata.

Affetto e trito il porro non troppo finemente.


Riunisco le verdure in una capace ciotola e le schiaccio grossolanamente con i rebbi di una forchetta o con un pestello. Devo ottenere un composto "rustico" in cui alcuni pezzetti di zucca e cavolfiore siano ancora presenti.

Unisco il porro tritato, il paté di olive taggiasche, il Parmigiano Reggiano, una macinata di pepe e mescolo. Assaggio per regolare di sale solo se necessario (il Parmigiano e il paté di olive sono già sapidi) e aggiungo la farina integrale. Amalgamo con cura il tutto e lascio riposare per almeno 10 minuti, in modo che la farina assorba un po' di umidità.


Preparo una ciotola con il pangrattato al quale mescolo i due cucchiai di olio.

Suddivido il composto a base di verdure in dieci porzioni e formo altrettante palline maneggiandole molto delicatamente poiché saranno morbidissime (con le dosi indicate, la grandezza di ciascuna porzione sarà all'incirca quella di una palla da tennis). Le impano e le sistemo in una teglia con il fondo foderato di carta da forno.

Cuocio a 200°C per 30 minuti o fino a quando le cupolette sono ben dorate, croccanti all'esterno e molto morbide internamente.

Estraggo dal forno e servo.


I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: NO
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: SI (per una ricetta adatta agli intolleranti, sostituire la farina integrale con farina di riso e il pangrattato con un prodotto equivalente privo di glutine)
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): SI
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO




Commenti

Post più popolari