L'UOVO PESCE ROSSO - Fagottini di uovo con Bagna Càuda

CATEGORIA: antipasto.

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI.
Alla coque, all'occhio di bue, strapazzato, sodo, in camicia, in cocotte. L'uovo è un alimento ricco, versatile, buono da solo e indispensabile come componente di innumerevoli preparazioni, dai polpettoni, alle panature, alle torte soffici e profumate.

Sono una fanatica dell'uovo. Amo la sua forma perfetta e ricca di significati simbolici. Sono affascinata dal suo essere sicuro e protettivo contenitore della vita e simbolo di genuina sacralità.

L'uovo è, assieme a 'pane, burro e zucchero', protagonista dei ricordi delle merende che facevo da bambina, il sabato e la domenica, quando mia madre non lavorava e attingeva alla cultura alimentare a lei trasmessa dalla sua famiglia, legata al 'tirare su i bambini come Dio comanda'. Quando aveva a disposizione uova freschissime, mi preparava l'uovo sbattuto. Ricordo il tuorlo nel bicchiere, cosparso di zucchero, montato vorticosamente con una forchetta. Posso ancora sentire i rumori, le sensazioni che provavo quando aspettavo che mia madre mi porgesse il bicchiere, il profumo di quella merenda semplice ed energetica che mi dava la spinta per passare interi pomeriggi a correre nei prati. Percepisco ancora la sensazione dei granelli di zucchero sotto ai denti e la morbidezza vellutata della crema di uovo.




Il tuorlo dell'uovo, con il suo colore che è un'autentica esplosione di energia vitale, capace di conferire il colore del sole alla pasta fresca e di dare struttura all'elegante e raffinato zabaione, è, a mio avviso, un alimento goloso e appagante sia quando è sodo, quasi gessoso, sia quando è tiepido e morbido e scivola sulle foglie verdi e croccanti del tarassaco nelle insalate.

In conclusione e come testimonianza del fatto che idolatro le uova, queste ultime sode, intinte nella Bagna Càuda o nel condimento del pinzimonio, sono un vizio personale cui non riesco a rinunciare.

IL VOLO PINDARICO: L'IDEA.
Illuminazioni mentali? Non pervenute. L'associazione uovo sodo - Bagna Càuda è una deformazione personale, la cottura dell'uovo nella pellicola per alimenti, in forma di fagottino, mi è stata suggerita da Monica Bianchessi via TV.

Ricordate quando si vincevano i pesci rossi 'alle giostre'? Erano trasportati in sacchetti di plastica trasparente. I fagottini di pellicola da cucina che contengono il tuorlo che nuota nell'albume prima della cottura, mi hanno subito fatto pensare ai malcapitati animali che a casa mia, per ragioni inspiegabili, non duravano mai più di una settimana. Ecco l'origine del nome di questa ricetta.

COSA CI METTO, INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE.
  • 4 uova freschissime
  • otto cucchiai colmi di Bagna Càuda (vedi ricetta)
COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO.
Porto a bollore l'acqua contenuta in una capace pentola.

Rivesto una piccola ciotola con la pellicola da cucina adatta al microonde, avendo cura di far fuoriuscire abbondantemente la stessa dal bordo della ciotola.



Nello stesso contenitore inserisco un uovo intero, avendo cura di non rompere il tuorlo.



Raccolgo i lembi della pellicola da cucina, li arrotolo su loro stessi e faccio un nodo stretto, creando un fagotto.



Adagio delicatamente il fagotto nell'acqua bollente e lo lascio cuocere senza mai toccarlo fino a che l'albume è ben rappreso e il tuorlo rassodato (circa 8 minuti).


Con una pinza, estraggo il fagotto dall'acqua e metto da parte.

Procedo allo stesso modo con le altre uova.

Quando i fagotti sono maneggiabili, taglio il nodo ed elimino la pellicola da cucina.

Sistemo le uova nei piatti individuali, le irroro con due cucchiai di Bagna Càuda bollente e servo immediatamente.


I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari.
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: SI
Pesce e prodotti a base di pesce: SI
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: NO
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): SI
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO

Commenti

Post più popolari