Crema pasticcera all'arancia | Una variante al miele per Natale...e non solo

Quando la crema pasticcera si veste a festa, nascono ricette golose e cariche di emotività.


Innanzitutto una premessa: si scrive crema pasticcera o crema pasticciera?

Sono accettate entrambe le forme anche se crema pasticcera pare essere la più diffusa e utilizzata. Quanto alla parola "pasticciere", ovvero il termine che designa il maestro che lavora in pasticceria, essa deve essere scritta con la "i", come specifica il vocabolario Treccani.

Dopo questa parentesi linguistica, tuffiamoci nella delizia di questa crema pasticcera all'arancia diversa dal solito.

Crema con miele di flora alpina profumata all’arancia.

Ecco una delle mie ricette con il miele che prende le mosse dalla ricetta della crema pasticcera e la trasforma in una crema pasticcera all'arancia, delicatissima e piacevolmente profumata, ideale per accompagnare panettone e pandoro a Natale, ma...buona tutto l'anno.

Affondare il cucchiaino nella rassicurante morbidezza di questa crema pasticcera all'arancia è un momento di puro piacere seguito poi dall'assaggio che ne rivela la struttura setosa e il sapore gentile che non stanca mai.

In luogo dello zucchero previsto dalla ricetta della crema pasticcera tradizionale (pur considerando le sue varianti "tecniche"), ho utilizzato un miele di flora alpina, prodotto da uno degli apicoltori che hanno partecipato alla Fiera Regionale del Miele di Marentino per la quale ho realizzato un eBook gratuito di ricette con il mio sito LIBRICETTE.eu


Il miele di flora alpina - nel caso specifico di questa ricetta della crema pasticcera all'arancia ho usato un miele di millefiori di montagna - è un miele raro perché la pratica dell'apicoltura in quota presenta difficoltà oggettive.

La definizione miele di flora alpina comprende tre tipologie di miele - millefiori, rododendro e melata - che sono prodotte nell'arco alpino e sono presidi Slow Food.

Come sapete - senza nulla togliere allo zucchero che, consumato con coscienza come qualsiasi altro alimento, non è da demonizzare - io sono molto affezionata al miele.

Un apicoltore è stato il primo Cliente che ha affidato al mio sito LIBRICETTE.eu la realizzazione di un eBook di ricette e cultura. A quell'opera ne sono seguite altre che mi hanno aiutato a conoscere a fondo un alimento prezioso, delicato, romantico, poetico e versatile che in cucina va ben oltre il ruolo di semplice sostituto dello zucchero.

In questa ricetta della crema pasticcera all'arancia, infatti, il miele di flora alpina non porta solo dolcezza: esso regala alla crema pasticcera il suo sapore variegato e stupefacente che cambia al cambiare delle origini florali, ovvero del nettare che raccolgono le api.

Il miele di flora alpina che ho usato in questa ricetta è prodotto da Apicoltura Salvagno Elda con sede a Chieri (TO).

Per conoscere le caratteristiche del miele di flora alpina e il perché si è prestato così bene alla realizzazione di questa crema pasticcera, vi invito a scaricare l'eBook intitiolato "Le ricette della fiera del miele di Marentino", disponibile gratuitamente sul mio sito LIBRICETTE.eu.

A presto con nuove ricette piene di cuore...

"Se avete voglia di un dolce al cucchiaio genuino, da assaporare lentamente lasciando che i ricordi delle merende più felici che avete fatto allaghino la vostra mente, provate questa ricetta.
L’utilizzo dell’albume e non solo del tuorlo dell’uovo conferiscono alla crema una delicatezza paragonabile a quella di un sussurro d’amore prima del sonno."



Paola Uberti
autrice di eBook di cultura e cucina, comunicatrice del cibo, food blogger.

Siti web:
- Blog di cucina SLELLY
LIBRICETTE.eu | La prima liberia online dedicata agli eBook di cucina
SLELLYBOOKS.com | Vendita eBook di cucina in lingua inglese
SAPEREDIGUSTO.com  | Il Magazine Online che unisce Cucina, Cultura, Ispirazione, Emozione



Commenti

Post più popolari