CUCINA ANTI SPRECO - Vol. 3 | Da LIBRICETTE.eu nuove ricette per combattere gli sprechi di cibo

Oggi voglio parlarvi di un dramma: gli sprechi di cibo.


Come sapere, il mio sito LIBRICETTE.eu, sin dalla sua fondazione, si impegna a combattere gli sprechi di cibo pubblicando ogni anno un eBook gratis di ricette anti spreco.

Nel 2019 siamo giunti al terzo volume: un eBook gratuito ricco di approfondimenti legati agli sprechi di cibo e di ricette di cucina per ridurre al minimo la perdita di risorse alimentari, di denaro e la nostra impronta ambientale.

Sì perché gli sprechi di cibo, oltre a essere immorali - non dimentichiamo che il libero accesso al cibo di qualità è un privilegio e non è scontato - hanno un forte impatto sull'economia del singolo e su quella mondiale, oltre ad aggravare la situazione ambientale. Ogni alimento che è sprecato, in qualsiasi punto della filiera alimentare, si trasforma in un rifiuto che deve essere smaltito.
Il cibo richiede acqua ed energia termica ed elettrica per essere prodotto, carburanti o energia per essere lavorato e trasportato ed altre risorse energetiche per essere smaltito quando diventa un rifiuto.

Dobbiamo restituire al cibo il suo valore.


Come si legge in un interessantissimo articolo sul sito della FAO, nel mondo si parla continuamente di cibo attraverso televisione, cinema ed editoria, ma il fatto che gli sprechi alimentari siano ancora un grave problema da risolvere ci fa capire che noi amiamo il cibo ma non lo rispettiamo e non rispettiamo nemmeno chi lo produce, chi lo processa, chi lo consuma (compresi noi stessi) e chi non ne ha.

Solo per darvi alcuni numeri che, sono certa, lasceranno sgomenti voi come hanno turbato me, considerate che:

- 1/3 del cibo prodotto a livello mondiale ogni anno finisce tra i rifiuti;
- In Italia, 27.5 chilogrammi pro capite di cibo perfettamente commestibile sono sprecati;
- Ancora in Italia, solo durante le feste natalizie, si spreca una quantità di cibo per un valore di circa 400 milioni di euro.

Inaccettabile, vero?



Cosa fare di concreto per ridurre gli sprechi di cibo?
Per ridurre gli sprechi di cibo innanzitutto dobbiamo imparare a "comportarci bene" nelle nostre cucine.
I cosiddetti scarti di verdure o di frutti, gli avanzi di cibo cotto, i rimasugli ella dispensa, il pane raffermo - solo per fare alcuni esempi - sono risorse vere e proprie, sono ingredienti di tutto rispetto al pari di quelli che compriamo apposta per creare i nostri piatti.

Le ricette anti spreco sono innumerevoli.


Cosa possiamo fare, ad esempio, con gli scarti dei finocchi?
Possiamo creare un delizioso pesto per condire la pasta usando le barbe dei finocchi oppure realizzare buonissime vellutate con gli apici e le foglie esterne.
E ancora, con le calotte dei peperoni si può fare una crema saporita e gustosa da spalmare sulle bruschette o ideale per farcire fagottini di pasta sfoglia.
Con la carne avanzata si ottengono polpette grandiose e con i rimasugli di formaggio e prosciutto, con poca fatica, possiamo realizzare rotolini golosissimi per i nostri aperitivi.

Il mio sito LIBRICETTE.eu vi regala il terzo volume della collana dedicata alla cucina anti spreco.
Questo eBook gratuito contiene articoli di approfondimento e ricette di cucina anti spreco creative, divertenti e facili da realizzare che vi aiuteranno a creare piatti sempre nuovi, deliziosi e responsabili.



Potete scaricare l'eBook gratuito cliccando QUI.

L'opera è stata realizzata con il sostegno degli sponsor:















Hanno collaborato alla realizzazione dell'eBook Cucina Anti Spreco - Volume 3 le realtà:

In quanto fondatrice di LIBRICETTE.eu desidero ringraziare gli autori che, assieme a me, hanno creato le ricette dell'eBook:


L'eBook gratuito può essere liberamente scaricato e condiviso: all'interno troverete le note del Copyright.

Grazie a tutti coloro che fanno qualcosa di concreto per ridurre gli sprechi di cibo!


Alla prossima novità :-)

Paola Uberti
autrice di eBook di cultura e cucina, comunicatrice del cibo, conduttrice di cooking show, partner di eventi legati a food & beverage.
Progetti e siti web:
SAPEREDIGUSTO.com  creato con Francesca Avetta e Francesco Cugliari




Commenti

Post più popolari