WARM UP 2014 - Minipolpettoni speziati alla griglia con salsa di ananas, zenzero e cipollotto


CATEGORIA: secondo piatto.

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI
Ogni anno Mauro ed io attendiamo il primo raggio di sole, il primo timido accenno di superamento dei 20°C, la prima violetta che sboccia nel giardino per dare il via all'annuale stagione del barbecue.
Non appena l'odore della griglia che si riscalda riempie l'aria, sensazioni conosciute ma incapaci di saziarci di piacere, ottimismo e serenità si fanno strada nelle nostre menti e nei nostri cuori.

In tanti anni abbiamo provato, modificato, inventato ricette: alcune di esse sono entrate a far parte della mitologia del barbecue di casa nostra.

Una delle mie preferite è quella che segue. L'ho preparata venerdì scorso, alle soglie di un week end che prometteva bel tempo, lunghe passeggiate, avventure culinarie e quiete domestica. Ero felice, confermavo a me stessa il valore taumaturgico del cibo e l'indissolubile legame tra esso, la sfera emotiva e l'affascinante, oscuro, sensuale e sorprendente territorio dell'inconscio.

IL VOLO PINDARICO: L'IDEA
Questi mini polpettoni cotti sulla griglia portano in sé il potere evocativo delle spezie, la sostanza della carne di maiale e la generosa consistenza del couscous. La salsa di accompagnamento, fresca, dolce, pungente e lievemente piccante per la presenza dello zenzero, accompagna il sapore ricco e rotondo del maiale contrastandolo piacevolmente.

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per i minipolpettoni:

  • 300 grammi di carne di maiale macinata
  • 70 grammi di couscous integrale precotto (per una ricetta adatta ai celiaci sostituire l'ingrediente con riso, grano saraceno o miglio lessati)
  • 1 cipollotto rosso di Tropea (circa 30 grammi)
  • Due cucchiaini di semi di finocchio
  • Pepe di cayenna in polvere q.b.
  • Cannella in polvere q.b.
  • Pepe di Giamaica in polvere q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
Per la salsa:
  • 240 grammi di polpa di ananas fresco
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
  • 1 cipollotto rosso di Tropea (circa 30 grammi)
  • 1 lime
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
Verso il couscous in una capace ciotola e unisco un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. Sgrano con una forchetta e copro con acqua bollente. Lascio riposare fino a quando il couscous è gonfio e ha assorbito tutto il liquido.

Taglio i cipollotti a rondelle li unisco al couscous assieme alla carne macinata. Aggiugno un pizzico di pepe di cayenna, un cucchiaino raso di cannella, i semi di finocchio e un cucchiaino di pepe di Giamaica. Aggiungo una presa di sale e impasto il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Per assaggiare e regolare se necessario di sale e spezie cuocio una piccola quantità di carne in un padellino antiaderente molto caldo. Lascio riposare in frigorifero per mezz'ora.


Divido il preparato in quattro parti e formo altrettante palline pressandole molto bene. Lavoro le palline sul piano conferendo loro una forma cilindrica. Infilzo ciascun minipolpettone con uno spiedo di metallo piatto.


Ungo i minipolpettoni con un po' di olio e li cuocio sulla griglia a fiamma diretta ma bassa per 10/15 minuti, rivoltandoli più volte (devono abbrustolirsi all'esterno e restare morbidi all'interno.

Nel frattempo frullo grossolanamente l'ananas e lo sistemo in una ciotola. Aggiungo lo zenzero e il cipollotto tagliato a rondelle. Condisco con poco olio, sale, il succo e la scorza del lime e lo zucchero di canna.

Servo i minipolpettoni con la salsa di ananas a parte.


I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: NO
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: SI
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): NO
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO

CHI RESTA E CHI SE NE VA
Per una preparazione senza glutine, il couscous può essere sostituito con riso lessato.




Commenti

Gourmandia Chef ha detto…
Ciao Paola, condivido tutto, specie l'aria/aroma primaverile di questi polpettoni un po' esotici, un po ' latini. Bellissimi e immagino molto gustosi. Aspetto la prossima ricetta! Buon lavoro :-)))

Post più popolari