Torta di nocciole al miele di acacia | Una morbida delizia ispirata alla tradizione piemontese

Torta di nocciole al miele di acacia


La torta di nocciole è una specialità della pasticceria piemontese che concentra in sé la straordinaria bontà della Nocciola Piemonte IGP.

Con o senza farina di frumento, la torta di nocciole può essere assaporata tutto l'anno. Durante la stagione fredda è straordinaria se accompagnata con uno zabaione al moscato o con una salsa di cioccolato fondente.
Quando fa caldo si può servire la torta di nocciole con un buon gelato alla vaniglia, al cioccolato o al fordilatte.


A onor del vero, è importante dire che la torta di nocciole è anche deliziosa al naturale...

Spesso, quando siamo alla ricerca della ricetta di una specialità regionale, ci imbattiamo in versioni differenti tra loro.
In questo senso la torta di nocciole non fa eccezione. Ognuno la prepara in base allo stile e alle regole che ha imparato o ereditato, concorrendo a rendere straordinaria la poesia locale e famigliare intrinseca alle ricette tradizionali.

Ecco quindi la mia ricetta della torta di nocciole nella quale lo zucchero è sostituito dal miele di acacia.

Ho scelto di usare il miele di acacia per la mia torta di nocciole perché questo miele è particolarmente delicato in fatto di sapore, aroma e profumo. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per conferire dolcezza alla torta di nocciole accompagnando e non sovrastando il suo sapore e il suo profumo meraviglioso.

Ho realizzato questa ricetta della torta di nocciole al miele di acacia per la Fiera Regionale del Miele di Marentino, l'evento dedicato al miele e all'apicoltura organizzato ogni anno dal Comune di Marentino e da Aspromiele.



Il miele di acacia che ho utilizzato in questa ricetta è prodotto da Apicoltura Pezzetti Marco di Locana (TO).

Trovate la ricetta nell'eBook gratuito che, con il mio sito LIBRICETTE.eu - La prima libreria online dedicata agli eBook di cucina - ho creato per la Fiera.

Oltre alla torta di nocciole al miele di acacia, nell'eBook troverete tante ricette dolci e salate nelle quali i diversi tipi di miele prodotti dagli apicoltori che hanno partecipato alla Fiera Regionale del Miele di Marentino sono protagonisti.

Se la mia ricetta della torta di nocciole al miele di acacia vi incuriosisce oppure se volete conoscere le altre ricette dell'eBook, cliccate QUI per scaricarlo gratuitamente.

Ora non resta che accendere il forno e godersi il rigenerante piacere di preparare in casa un dolce profumato e dal sapore unico che sa conquistare anche i sensi dei più reticenti.

Alla prossima arma di seduzione commestibile...

"Sontuose, elegantissime, gustose oltre ogni dire, le Nocciole Piemonte IGP, assieme ai mieli prodotti dagli apicoltori della regione, sono un vanto e un tesoro da custodire.
Affidate i vostri sensi a questa torta semplice e conturbante una volta e tornerete a farlo. Ancora e ancora."


Paola Uberti
autrice di eBook di cultura e cucina, comunicatrice del cibo, food blogger.

Siti web:
- Blog di cucina SLELLY
LIBRICETTE.eu | La prima liberia online dedicata agli eBook di cucina
SLELLYBOOKS.com | Vendita eBook di cucina in lingua inglese
SAPEREDIGUSTO.com  | Il Magazine Online che unisce Cucina, Cultura, Ispirazione, Emozione

Commenti

un dolce semplice e tradizionale tra i più buoni...mi annoto la ricetta perchè ho delle nocciole da utilizzare!!
Paola Uberti ha detto…
Buongiorno a te!
Innanzitutto scusa il ritardo clamoroso della mia risposta. Purtroppo ho avuto problemi di malfunzionamento del blog.
Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta. Fammi sapere se l'hai provata.
Grazie, spero continuerai a seguirmi.
Buona cucina!
Paola Uberti

Post più popolari