Carciofi al forno ripieni | Una ricetta senza carne

I carciofi ripieni ci permettono di portare in tavola un piatto appagante, saporito e declinabile in molte varianti.


Possiamo scegliere tra le tante ricette di carciofi ripieni optando per soluzioni tradizionali con la carne, oppure orientandoci verso ricette vegetariane, ricette vegane e ancora ricette senza glutine e ricette senza lattosio.

Insomma: i carciofi ripieni si prestano ad assecondare gusti, scelte ed esigenze alimentari di tutti con un unico comune denominatore: sono buonissimi e possono risolvere un pasto diventando un piatto unico.

Carciofi ripieni al forno con pecorino e miele di millefiori




La ricetta dei carciofi ripieni al forno che vi propongo oggi è caratterizzata dall'unione di pane raffermo (perché il cibo non si spreca), saporito e coinvolgente pecorino romano e variegato miele millefiori.

Con pochi ingredienti, quindi, possiamo preparare questa ricetta dei carciofi ripieni che, sono certa, vi conquisterà.


È vero, i carciofi richiedono un po' di pazienza per essere puliti e preparati ed è altrettanto vero che i mercati rionali e i supermercati ci danno la possibilità di acquistarli già privati di foglie esterne e gambi, ma vi invito a fare una riflessione.
Ricollegandomi alla necessità e alla responsabilità - che ci coinvolge in quanto consumatori - di limitare gli sprechi di cibo, perché non comprare i carciofi interi e utilizzare foglie e gambi come RISORSE con le quali creare altri piatti che comunque dovremmo cucinare, acquistando nuovi ingredienti?

Le foglie dei carciofi (brattee) private delle eventuali spine, sbollentate in acqua, cosparse con un mix di pangrattato e Parmigiano Reggiano o Grana Padano, poi passate velocemente sotto al grill del forno, si trasformano in un antipasto gustosissimo e responsabile. Un altro modo di utilizzare le foglie esterne dei carciofi e farne un brodo con il quale cuocere un risotto.

Con i gambi dei carciofi opportunamente privati dello strato fibroso più esterno, abbiamo la possibilità di creare creme e vellutate oppure, quando ne abbiamo quantità limitate, di aggiungerli ad altre verdure per preparare un minestrone.

Quando realizziamo una ricetta dei carciofi ripieni pulendo gli ortaggi interi e non utilizzando i cosiddetti scarti, gettiamo tra i rifiuti circa il 66% degli stessi. Il che equivale a dire che sprechiamo il 66% dei soldi che sono serviti ad acquistare quei carciofi.


Se prepariamo i carciofi al forno dimenticandoci che foglie esterne e gambi sono ingredienti a tutti gli effetti, inoltre, contribuiamo a produrre rifiuti che dovranno essere smaltiti e che, quindi, richiederanno energia e denaro in questo senso, aumentando l'impatto che gli sprechi di cibo hanno sull'ambiente.




Se siete sensibili - o volete diventarlo - al problema degli sprechi di cibo, vi invito a scaricare gli eBook gratuiti disponibili sul mio sito LIBRICETTE.eu, dedicati alla cucina anti spreco (cliccate sulle copertine per scaricare gratuitamente gli eBook).






Tornando alla ricetta dei Carciofi ripieni al forno con pecorino e miele di millefiori, posso dirvi che si tratta di un piatto davvero buono.



L'elegante e inconfondibile sapore dei carciofi sposa quello di un ripieno semplice che unisce la poesia del pane, alimento basilare e potentissimo simbolo, a quella della dimensione pastorale e dell'apicoltura in un concerto di sapori che si traducono in immagini mentali tranquillizzanti e romantiche.

Trovate la mia ricetta nell'eBook gratuito che ho realizzato per la Fiera Regionale del Miele di Marentino, disponibile sul mio sito LIBRICETTE.eu.



Il miele di millefiori che ho usato nella ricetta dei Carciofi ripieni al forno con pecorino e miele di millefiori è prodotto da Apicoltura Girotto Fabrizio (fabriziogirotto@gmail.com).

Per scaricare l'ebook gratuito cliccare QUI.

Felice e gustosa giornata a tutti voi, cari lettori.

"A differenza di altri ortaggi disponibili tutto l’anno sul mercato, i carciofi ci ricordano l’importanza del rispetto della stagionalità come valore culturale attraverso il quale riappropriarsi del piacere di essere nel proprio tempo, di sentirsi parte di una natura fatta di cicli, stasi rigeneranti, rinascite e picchi.
Noi siamo parte integrante di questi cicli. Spesso, dal vertice della catena alimentare ed evolutiva, dimentichiamo di essere componente e non al di sopra, rendendo vano il potenziale della nostra intelligenza."




Paola Uberti
autrice di eBook di cultura e cucina, comunicatrice del cibo, food blogger.

Siti web:
- Blog di cucina SLELLY
LIBRICETTE.eu | La prima liberia online dedicata agli eBook di cucina
SLELLYBOOKS.com | Vendita eBook di cucina in lingua inglese
SAPEREDIGUSTO.com  | Il Magazine Online che unisce Cucina, Cultura, Ispirazione, Emozione




Commenti

Post più popolari