Sciroppo al limone caramellato | Regali di Natale fatti in casa con gusto e amore


Lo sciroppo al limone caramellato è una delizia dolce e profumata. Con il suo lieve colore dorato ricorda i tramonti invernali e nella sua adorabile consistenza nasconde le scorze grattugiate come piccoli tesori odorosi.



Se amate i regali di Natale fatti in casa, questa ricetta vi dà la possibilità di donare un po' di voi alle persone che vi sono care.

Sciroppo al limone caramellato



Questo sciroppo al limone caramellato, molto facile e veloce da realizzare, può essere utilizzato per dolcificare tè e tisane - magari allo zenzero - per arricchire macedonie di frutta o per creare bagne per dolci.


Lo sciroppo al limone caramellato che vi propongo fa parte di quei pensierini di Natale che spesso cerchiamo in giro e che invece abbiamo la possibilità di realizzare nell'intimità e nel calore della nostra casa, dove le emozioni che mettiamo nei nostri regali - quando sono fatti con volontà e cuore - possono esprimersi e amplificarsi attraverso il cibo preparato con le nostre mani.

La solare gioia dei limoni, la stupefacente variabilità dei profumi che differenziano le succose polpe dalle meravigliose scorze e ancora il caramello, meraviglia bionda o castana che sublima la chimica in qualcosa di lirico, seducente ed evocativo: ecco di cosa è fatto questo sciroppo.

Per confezionare lo sciroppo al limone caramellato, sarà sufficiente procurarsi piccoli vasetti di vetro con chiusura ermetica e fiocchi o decorazioni a vostra scelta. Io ho usato semplice rafia perché le delicate trasparenze della preparazione chiusa nel suo scrigno di vetro mi hanno fatto pensare alla necessità di preservarle in tutta la loro semplice genuinità estetica.

Potete trovare la ricetta completa dello sciroppo al limone caramellato nell'eBook gratuito dedicato ai regali di Natale fatti in casa, disponibile sul mio sito LIBRICETTE.eu, la prima libreria online dedicata agli eBook di cucina.






L'eBook si intitola REGALI DA MANGIARE e può essere scaricato gratuitamente cliccando QUI.

Che i vostri regali di Natale fatti in casa siano pieni d'amore e felicità nel realizzarli.


Alla prossima ricetta!

"Dorato come il sole dei tramonti d’inverno, quelli che giungono nel pomeriggio, cantando una rasserenante nenia alla natura, affinché essa non si svegli dal suo rigenerante sonno pieno di promesse di vita, questo sciroppo saprà deliziare chi lo riceverà in dono."





Paola Uberti
autrice di eBook di cultura e cucina, comunicatrice del cibo, food blogger.

Siti web:
- Blog di cucina SLELLY
LIBRICETTE.eu | La prima liberia online dedicata agli eBook di cucina
SLELLYBOOKS.com | Vendita eBook di cucina in lingua inglese
SAPEREDIGUSTO.com  | Il Magazine Online che unisce Cucina, Cultura, Ispirazione, Emozione




Commenti

Post più popolari