Polpette di merluzzo alla birra Blonde Hop con porri | Per tutti i polpettofili come me!


Le polpette di merluzzo, così come le polpette di pesce in generale, sono ottime soluzioni per ingolosire anche i più reticenti al consumo di prodotti ittici.


In questa ricetta ho utilizzato un buon merluzzo al quale ho accostato i deliziosi, delicati e dolci porri di Cervere e una birra artigianale straordinaria.

Si tratta della birra Blonde Hop, prodotta dal Birrificio Artigianale Maltus Faber di Genova. Questa birra artigianale è caratterizzata da un aroma inizialmente fresco che poi evolve nell'agrumato con sfumature di frutta esotica e di resine.

Il sapore della birra blonde Hop di Maltus Faber è spiccatamente agrumato e si fonde con gli accenti mielati e resinosi del malto e del luppolo.

Proprio grazie a queste peculiarità, per le mie polpette di pesce ho pensato di sposare questa birra artigianale al merluzzo che, avendo un sapore robusto, ben si associa alle sensazioni di agrumi rinfrescanti e resine in grado di reggere il confronto con esso.


I porri di Cervere delicatamente appassiti coronano il tutto facendo impennare il piatto verso un picco che regala aromaticità e dolcezza.

Quanto agli altri ingredienti principali, ho usato solamente il pane raffermo, come insegna ogni ricetta delle polpette, legata alla saggezza tradizionale.

La mia ricetta delle Polpette di merluzzo alla birra Blonde Hop con porri è tratta dall'eBook gratuito che il mio sito LIBRICETTE.eu ha creato per il Birrificio Artigianale Maltus Faber di Genova.


Potete scaricare gratuitamente l'eBook cliccando QUI oppure collegandovi al sito www.libricette.eu.

Pronti a gustare queste particolari polpette di pesce?

"Questo piatto mi fa pensare a quei ristoranti liguri semplici, ruspanti e genuini, arrampicati sulla montagna che guarda il mare, nei quali i turisti  incappano, a volte per caso, durante una gita domenicale. Quei locali che sembrano esistere da sempre, accomunando anziani e nuove generazioni grazie al fatto di essere riusciti a resistere al tempo, mantenendo sempre lo stesso profilo basso, lontano dalle luci della ribalta e dalle tendenze, diventando così punti di riferimento del mangiare come a casa e inni alle ricette dei nonni, alcuni dei quali, a volte, li si trova ancora davanti ai fornelli e alle pentole diventate amiche intime, perché -mica vuoi buttarle via: sono ancora perfette. Non le fanno più così.-"




Paola Uberti
autrice di eBook di cultura e cucina, comunicatrice del cibo, food blogger.

Siti web:
- Blog di cucina SLELLY
LIBRICETTE.eu | La prima liberia online dedicata agli eBook di cucina
SLELLYBOOKS.com | Vendita eBook di cucina in lingua inglese
SAPEREDIGUSTO.com  | Il Magazine Online che unisce Cucina, Cultura, Ispirazione, Emozione




Commenti

Post più popolari