Crostatine con zucca, Tomino e paprika affumicata - SORRISI D'AUTUNNO


Crostatine con zucca, Tomino e paprika affumicata - SORRISI D'AUTUNNO

Cari lettori,

oggi vi propongo una mia ricetta, creata attraverso il mio sito LIBRICETTE.eu per ANTIQUA - Pregiata Farina Macinata a Pietra by MOLINI BONGIOVANNI SPA.





Le zucche, ortaggi dai molti significati simbolici, con il colore vivace della loro polpa, le scorze variegate e le forme che citano sfere schiacciate o cilindri ritorti, sono come sorrisi che si aprono nelle nebbie autunnali.

Gioiose e allegre, in cucina si rivelano versatili e stupefacenti, adattandosi perfettamente a piatti salati o preparazioni dolci.

Come le acciughe e le nocciole, le zucche, quando la stagione è propizia, non mancano mai dalla mia cucina.

Per realizzare queste deliziose crostatine, ho creato una pasta brisée all’olio extravergine ricca, friabile e gustosa con la Farina ANTIQUA Tipo 2 e un ripieno in cui la zucca di Piozzo, paese del cuneese particolarmente vocato alla coltivazione di questo ortaggio, si sposa al Tomino fresco che rivela una delle sue innumerevoli qualità e si presenta in una veste diversa dal solito.

A coronare il ripieno dolce e piacevolmente acidulo, una spolverata di paprika affumicata, spezia straordinaria, capace di conferire carattere anche al piatto più semplice.


Trovate la RICETTA COMPLETA sul sito di ANTIQUA - Pregiata Farina Macinata a Pietra by MOLINI BONGIOVANNI SPA, cliccando QUI

Paola "Slelly" Uberti

Siti web:




Commenti

Post più popolari