Risotto al miele con prosciutto crudo croccante | E un applauso non ve lo toglierà nessuno...

Risotto superstar in questa ricetta particolare perfetta per le occasioni speciali.

Risotto con miele di millefiori di montagna e prosciutto crudo di Cuneo croccante



Se siete alla ricerca di una ricetta del risotto un po' diverso dal solito e avete voglia di osare con un accostamento di sapori elegante e delizioso, eccola qui.

Questo risotto si fonda sul contrasto tra la dolcezza del miele millefiori di montagna - ricco, variegato e trasformista in base alla sua origine florale - e il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP.

Il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP è una specialità del Piemonte che contribuisce a rendere ricchissima questa regione in fatto di eccellenza enogastronomica e agroalimentare e che si distingue per una filiera produttiva cortissima a garanzia della qualità e dell'autentica territorialità del prodotto.

Sposato al miele millefiori di montagna, il Prosciutto Crudo di Cuneo DOP in questo risotto crea un contrasto di gusti che ondeggia tra dolcezza e delicata sapidità, seguendo idealmente una curva di sapori che sale e scende, come il volo di un'ape che, prima di raccogliere il nettare, si diverte ad oziare nella genuina bellezza dei fiori alpini.

Il risotto è un piatto che può essere declinato in molte varianti e che a me piace da morire.

Ultimamente ho imparato ad apprezzare il risotto partendo dalla tostatura del riso a secco, senza fondo di cipolla o scalogno, con il fine di esaltare i profumi naturali del cereale e di permettere agli altri sapori di esprimersi in tutta la loro purezza.

Questo risotto al miele con prosciutto crudo croccante è una vera delizia per il palato e vi permetterà di donare un po' del vostro amore per la cucina alle persone che siederanno alla vostra tavola grazie a quel tocco non quotidiano che nasce dall'utilizzo del miele in un piatto salato che vada al di là dei canonici accostamenti con i formaggi.

Ho realizzato la ricetta di questo risotto per la Fiera Regionale del Miele di Marentino. Potete trovarla nell'eBook gratuito offerto dalla fiera, disponibile sul mio sito LIBRICETTE.eu, la prima libreria online dedicata agli eBook di cucina.



Il miele millefiori di montagna che ho utilizzato in questo risotto è prodotto da Apicoltura biologica L'Ape D'oc di Agnello Lidia con sede a Demonte (CN).

Potete scaricare l'eBook gratuito dedicato alle ricette con il miele della Fiera Regionale del Miele di Marentino cliccando QUI.

Oltre a questo risotto al miele con prosciutto croccante troverete molte altre ricette con il miele particolari e stuzzicanti, alcune delle quali facilissime e veloci da preparare.

Alla prossima ricetta :-)

"Il risotto è un piatto straordinario per tante ragioni. Richiede tempo e cure - si direbbe soffra della sindrome dell’abbandono - ma è anche molto generoso. Deve essere seguito con attenzione e “sentito” durante la cottura per poterlo lavorare al meglio, in base alla scuola di pensiero che abbiamo sposato."



Paola Uberti
autrice di eBook di cultura e cucina, comunicatrice del cibo, food blogger.

Siti web:
- Blog di cucina SLELLY
LIBRICETTE.eu | La prima liberia online dedicata agli eBook di cucina
SLELLYBOOKS.com | Vendita eBook di cucina in lingua inglese
SAPEREDIGUSTO.com  | Il Magazine Online che unisce Cucina, Cultura, Ispirazione, Emozione




Commenti

Post più popolari