Cecatelli con pesto aromatico di ceci neri | Cecatelli pasta with aromatic black chickpea pesto



(See the English version below)

Cose buone, un mortaio, un pestello, un po’ di pazienza (ma pensate al fatto che nel frattempo farete aromaterapia culinaria) e via con un pesto nel quale riconoscere il potere organolettico delle erbe aromatiche, piccoli miracoli di incantevole alchimia odorosa e di sapore.

Con questa ricetta vi propongo un pesto un po’ sopra le righe, a base di ceci neri lessati, poi disidratati in forno (crumble di ceci neri come li definisce il produttore) che, con il loro sapore che è al contempo minerale e “pastoso”, avvolgono e accompagnano basilico ed erba cipollina in un’onda di freschezza, perfetta per una pasta che pensa all’estate, caratterizzata da un delizioso tocco croccante.

Ho realizzato questa ricetta per il progetto QUI DA NOI di Fedagri Confcooperative, utilizzando i prodotti di Palazzo Piccolo Cooperativa Agricola, di Del Sud di Gallo Maria e di Azienda Agricola Masseriola di Stefano di Loreto.

La Cooperativa Agricola Palazzo Piccolo, situata in un territorio collinare della provincia di Foggia, a ridosso di Lucania e Irpinia (Monti Dauni meridionali), si fonda sulla dedizione e sull’esperienza di una famiglia che da generazioni è legata all’agricoltura, oggi divenuta biologica. Attraverso il commercio dei prodotti, la scuola di cucina e le degustazioni, l’azienda diffonde il gusto e le tradizioni locali. A partire dagli anni novanta del secolo scorso, la produzione agricola è stata convertita al biologico, anche grazie all’applicazione di tecniche di coltivazione antiche, adattate alle esigenze moderne.
Olio, carni, legumi, verdure e altri prodotti forniti dai soci del Consorzio Daunia & Bio sono le proposte che  la Cooperativa Agricola Palazzo Piccolo offre ai propri Clienti.

Del Sud è nata dalla collaborazione di due sorelle che dal settore della comunicazione e dell’informatica sono approdate all’agricoltura per condurre l’azienda di famiglia situata nella valle del fiume Ofanto, in prossimità del confine con la Basilicata, convertendo i terreni al biologico. Cereali antichi e legumi che danno origine a prodotti alimentari, ma anche destinati alla cura della persona, sono una specialità di Del Sud che si pone l’obiettivo primario di avvicinare il pubblico al territorio.

L’Azienda Agricola Masseriola di Stefano Di Loreto a produzione biologica è situata nella parte sud del subappennino dauno. Gli olivi della varietà Coratina, piantati nei primi anni cinquanta del secolo scorso dal padre dell’attuale conduttore, ancora oggi producono le olive dalle quali è ricavato il pluripremiato olio DOP, biologico dal 1996. Accanto agli olivi, sono broccoli, finocchio, pomodoro, prezzemolo sedano e zucca a completare la proposta di prodotti, interamente convertiti al biologico dal 2006. Salvaguardia del territorio e dei suoi prodotti sono il credo dell’azienda.

PREPARAZIONE: 30 minuti

RIPOSO: - - -

COTTURA: 14 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

80 foglie di basilico fresco di medie dimensioni + 4 foglioline per la decorazione

8 grossi steli di erba cipollina fresca

320 grammi di cecatelli prodotti da Palazzo Piccolo Cooperativa Agricola

40 grammi di Parmigiano Reggiano 12 mesi grattugiato al momento

80 grammi di crumble di ceci neri prodotto da Del Sud di Gallo Maria + un po’ per rifinire i piatti

4 cucchiai di olio extravergine di oliva prodotto da Azienda Agricola Masseriola di Stefano di Loreto

Pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO

Pulire le foglie di basilico utilizzando un panno inumidito, dopodiché tagliuzzare finemente l’erba cipollina.

Portare a bollore abbondante acqua salata e lessarvi i cecatelli mantenendoli al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione (14 minuti nel mio caso).

Durante la cottura della pasta, riunire i restanti ingredienti in un mortaio, comprese le erbe aromatiche precedentemente trattate e, lavorando con il pestello, creare una salsa dalla struttura omogenea e dalla grana piuttosto fine.

Stemperare il pesto con un po’ di acqua di cottura della pasta al fine di renderlo cremoso.
Scolare i cecatelli e condirli immediatamente con la salsa.

Suddividere la pasta nei piatti individuali, rifinire con un po’ di crumble di ceci, decorare con le foglioline di basilico e servire.


I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: NO
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: SI
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): SI
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO

Patate e prodotti derivati: NO


Good food, a mortar, a pestle, a little of patience (but you must think that you'll make culinary aromatherapy) and let's prepare a pesto in wich you can find the organoleptic power of herbs, little miracles of fragrant and tasting alchemy.

With this recipe I suggest you a different-to-tradition pesto with black chickpeas that after boiling are dehydratate in the oven (the manufacturer call them Chickpea Crumble).
The flavor of this crumble is at the same time mineral and "mellow", and accompany the basil and the chives in a wave of freshness, perfect for a pasta dish that thinks to summer, characterized by a delicious and crunchy accent.

I've made this recipe for the project QUI DA NOI by Fedagri Confcooperative, using the products of Palazzo Piccolo Agricultural Cooperative, Del Sud by Gallo Maria, and Agricultural Company Masseriola by Stefano di Loreto.

The Palazzo Piccolo Agricultural Cooperative, located on the hills near to Foggia (Puglia region),and in proximity of Lucania and Irpinia, is based on the devotion and the experience of a family a family that has been linked to agriculture for generations, today becomed BIO.
Through the selling of product, the kitchen school and the product tasting, the company share the local taste and traditions.
From 90s all the agricultural production is BIO and tradiional techniques adapted to modern needs are used.
Extra-virgin olive oil, meat, legumes, veggies, and oher products supplied by Dauni&Bio are the proposal of the company.

Del Sud was born from the collaboration of two sisters that from the communication and informatic field are arrived to the BIO agriculture to lead the company of the family, located in the Ofanto river valley, near to Basilicata region.
Ancient cereals and legumes that are transformed in food and beauty products, are the specialities of Del Sud that is aimed to bring people near to territory.

The Agricultural Company Masseriola by Stefano Di Loreto, BIO, is located in the south of the sub-appennino in the Daunia territory.
The Coratina variety olive trees, planted in the first 50s from the father of the actual manager, today still produces the olives from wich the multi-awarded DOP oil, BIO since 2006, is extracted.
Safeguard of territory and of its products is the target of the company.

PREPARATION: 30 mins

REST: - - -

COOK: 14 mins

PEOPLE: 4

INGREDIENTS

80 medium fresh basil leaves plus 4 for the finishing

8 large stems of chives

320 grams ---> 11,3 ounces cecatelli pasta produced by Palazzo Piccolo Agricultural Cooperative

40 grams ---> 1,4 ounces 12 months aged Parmigiano Reggiano cheese, freshly grated

80 grams ---> 2,8 ounces black chickpea crumble prodced by Del Sud, plus a little for finishing

4 tablespoon extra-virgin olive oil produced by Agricultural Company Masseriola


Freshly ground black pepper to taste

METHOD

Clean the basil leaves with a damp cloth.

Finely cut the chives stems.

Boil plenty salted water and cook cecatelli pasta following cooking times indicated on package, until “al dente” (14 minutes in my case).

During the cooking of pasta, place the remaining ingredients in a mortar, herbs included, and work with the pestle to obtain a homogeneus and fine pesto.

Melt the pesto with a little of cooking water of pasta to make it more creamy.

Drain the pasta and immediately combine with pesto.

Divide pasta in the individual dishes and finish with a little of chickpea crumble.
Decorate with remaining basil leafs and serve.

INFORMATION ABOUT FOOD ALLERGIES AND FOOD INTOLERANCES

Crustaceans and crustacean-based products: NO
Eggs and egg-based products: NO
Fish and fish-based products: NO
Peanuts and peanut-based products: NO
Cereals containing gluten and derived products: YES
Soy and soy-based products: NO
Milk and milk-based products (including lactose): YES
Nuts and derived products: NO
Celery and celery-based products: NO
Mustard and mustard-based products: NO
Sesame seeds and derivatives: NO
Lupine and derived products: NO
Mussels and similar and derived products: NO
Potatoes and derived products: NO

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Paola "Slelly" Uberti

Commenti

Post più popolari