IL PASTO DI APELLE - Spiedini di pollo speziati con glassa all'arancia


CATEGORIA: secondo piatto

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI
Fa ancora freddo e nell'aria non ho ancora sentito quell'odore che non riuscirò mai a descrivere con parole razionali e che annuncia l'arrivo della primavera. Eppure le primule in giardino sono già fiorite. All'ombra di una siepe, sotto le ortensie che ancora giacciono nella loro apparente mummificazione invernale, una costellazione gialla illumina la terra nera perché costantemente umida.

I tempi delle grigliate che hanno reso celebri le cene tra amici a casa mia sono ancora più lontani, ma una celebrazione di futuri tempi di calore e libertà, vita all'aria aperta e finestre spalancate l'ho voluta fare. È stata un'iniezione di gioia e positività che caratterizzerà le prossime settimane scatenando necessità di equilibrio: "desidera la primavera, ma vivi ancora appieno l'inverno statico e rigenerante; pensa al prossimo futuro, ma goditi il presente".

IL VOLO PINDARICO: L'IDEA
Quella del pollo è una carne versatile che si sposa perfettamente con i sapori inconfondibili delle spezie e con la dolcezza aromatica delle arance.

La carne cotta sulla piastra rovente acquisisce note inconfondibili che solo il fuoco e il calore elevato sanno donare agli alimenti. Le spezie profumano e donano sapore al pollo e la glassa all'arancia, dolce-salata e lievemente piccante accompagna il tutto completando il concerto di sapori.

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 400 grammi di petto di pollo
Per la marinatura:
  • 125 ml di yogurt bianco non zuccherato
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 cucchiaini colmi di zenzero in polvere
  • 2 prese di sale fino
  • 2 cucchiaini di polvere di curry Tandoori Masala
  • Un cucchiaino colmo di curcuma in polvere
  • Una generosa macinata di pepe nero
  • Un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • Il succo e la scorza di un lime
Per la glassa all'arancia:
  • 150 ml di succo d'arancia (due arance piccole circa)
  • Alcune gocce di tabasco (la quantità varia in base al grado di piccantezza desiderato)
  • 2 cucchiai colmi di zucchero di canna
  • Una presa di sale

COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
Sciacquo e asciugo il petto di pollo con carta da cucina. Con l'aiuto di un coltellino affilato rimuovo l'ossicino centrale e i filamenti bianchi. Taglio la carne a cubi di 2,5 cm di diametro.


Spello e schiaccio leggermente gli spicchi d'aglio e li sistemo in una ciotola assieme agli altri ingredienti della marinata. Mescolo con cura. Unisco la carne e mescolo ancora affinché la stessa sia completamente rivestita di marinatura. Copro con pellicola da cucina e pongo in frigorifero per due ore.


Preparo la glassa all'arancia.
In una padella sciolgo lo zucchero di canna. Unisco una presa di sale, la quantità di tabasco desiderata e tolgo dal fuoco. Aggiungo il succo d'arancia (attenzione agli schizzi). Riporto la padella su una fiamma vivace e, mescolando con una frusta, sciolgo nuovamente lo zucchero che a contatto con il succo d'arancia si è solidificato. Cuocio per circa 5 minuti affinché la glassa si restringa un po'. Metto da parte.


Trascorso il tempo di marinatura suddivido i cubi di pollo in quattro spiedi di metallo. 


Riscaldo molto bene una piastra di ghisa e la ungo con olio extravergine d'oliva. Appoggio gli spiedini di pollo sulla piastra e li cuocio per circa 15 minuti o fino a quando la carne non è più rosa all'interno ma ancora molto morbida (attenzione a non stracuocere il petto di pollo che rischia di essere molto asciutto), ruotandoli di tanto in tanto. Prima di girare gli spiedini, attendo che abbiano formato una crosta, altrimenti resteranno attaccati alla piastra.

Servo gli spiedini caldissimi dopo averli cosparsi con la glassa all'arancia.


I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: NO
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: NO
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): SI
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO




Commenti

Post più popolari