FLAN di PEPERONI di CARMAGNOLA e NOCI con SEIRASS - IL GIALLO DEL BARATTOLO -


FLAN di PEPERONI di CARMAGNOLA e NOCI con SEIRASS 
- IL GIALLO DEL BARATTOLO -

A fine estate, quasi fosse uno spettacolo pirotecnico celebrativo, Carmagnola, città vicina a Torino, si colora di lampi gialli, rossi e verdi.
Nei giorni dalle ombre lunghe, colori saturi, tesi e turgidi macchiano l'aria cantando storie di peperoni con caratteristiche e qualità inconfondibili, declinati in cinque varietà riconosciute dal Consorzio del Peperone di Carmagnola.
È il tempo in cui queste prelibatezze, innestate profondamente nel DNA del territorio, tanto da costituire parte fondamentale della sua identità, giungono a maturazione e sono pronte per essere vendute.
Non manco mai a questo gustoso appuntamento annuale.
Con il mio bottino di ortaggi, tornata a casa dalla 69ma Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, ho preparato questa ricetta.
Un morbido flan di Peperoni di Carmagnola arrostiti, contrastato dalla consistenza e dalla masticabilità delle noci e da morbide nuvole di un Seirass accarezzato dal Miele di Flora Alpina, presidio Slow Food.
Il risultato del mio lavoro è stato così piacevole da spingermi a utilizzare questo spazio per ringraziare tutti gli agricoltori, casari e apicoltori che lavorano con amore e rispetto per il cibo e per chi lo consumerà. Grazie anche agli organizzatori di DEGUSTÈ - DREAM FOOD 2018 perché daranno al pubblico dell'evento la possibilità di conoscere alcuni di questi devoti produttori, Maestri del Gusto di Torino e Provincia.

La mia ricetta FLAN di PEPERONI di CARMAGNOLA e NOCI con SEIRASS 
- IL GIALLO DEL BARATTOLO - è offerta da DEGUSTÈ - DREAM FOOD 2018, l'EVENTO IMPERDIBILE dedicato ai MAESTRI DEL GUSTO e dal mio sito LIBRICETTE.eu, Media Partner dell'evento.


A presto e buona cucina a tutti voi!

Paola "Slelly" Uberti
Autrice di eBook di cucina, comunicatrice del cibo e food blogger




Commenti

Post più popolari