Asti secco e Mela Ambrosia per l'aperitivo di Natale - ASTI NEL CUORE DI AMBROSIA


CATEGORIA: bevanda

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI
Siamo abituati a vedere le mele ripiene di qualcosa che si mangia, ma perché non riempirle con un aperitivo natalizio?
Pochi e semplici passaggi, una buona mela, un vino di qualità e l'inafferrabile aura delle spezie, misteriosa come è la notte di Natale in cui i bambini si chiedono come riesca Babbo Natale a far tutto..

Ho realizzato questo aperitivo in collaborazione con MELA AMBROSIA e CONSORZIO PER L'ASTI DRY, una versione moderna e attenta ai gusti dei consumatori che prende le mosse dal famoso spumante aromatico, portando in questo vino la forza incantatrice dei profumi dell'uva moscato.

La Mela Ambrosia, nata per caso in Canada alla fine degli anni '80 del XX secolo, è un frutto che si distingue per spiccata dolcezza, bassa acidità e polpa molto croccante e succosa.
Questa mela chiamata con il nome del cibo degli Dei, ha un colore che riunisce rosso e giallo che percorrono la sua superficie rendendola emotivamente "rallegrante". Le dimensioni la collocano tra i gradi calibri (un frutto pesa mediamente dai 220 ai 280 grammi). Ha le peculiarità di contenere molte fibre e di essere altamente serbevole.
La Mela Ambrosia è ottima a crudo e a mio parere si rivela molto interessante anche dopo la cottura, specie se breve, come nel caso della ricetta che vi propongo di seguito e che vi consiglio di provare se siete alla ricerca di un antipasto veloce e diverso dal solito.
Per maggiori informazioni sulla Mela Ambrosia visitate la pagina Facebook dedicata cliccando QUI.

COSA CI METTO, INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 mele Ambrosia di circa 250 grammi ciascuna
La scorza di un'arancia non trattata
1,5 cucchiaini di mix di spezie per Gingerbread
Asti secco q.b.

COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
Taglio la calotta delle mele a circa un cm di altezza per non perdere il picciolo.
Con un levatorsoli tolgo la parte centrale dei frutti avendo cura di non forare il fondo.
Rimosso il torsolo, utilizzando uno scavino, tolgo la polpa senza intaccare o bucare le pareti: devo ottenere una sorta di bicchiere.

In un mortaio pesto la polpa delle mele, la scorza d'arancia e le spezie per ottenere un composto pastoso (la quantità di spezie può variare in base all'intensità delle stesse: non devono essere troppo aggressive o coprire il vino).
Trasferisco il pestato in un colino a maglia fitta.
Verso il vino all'interno delle mele facendolo colare attraverso il pestato.
Appoggio le calotte sui frutti e servo immediatamente.

CONSIGLIO ANTI SPRECO: non gettate via i "bicchieri" di mela. Riduceteli a dadini e cuoceteli assieme al pestato che avete utilizzato per aromatizzare la bevanda, fino a quando il tutto sarà morbidissimo. Frullate e avrete ottenuto una deliziosa crema da spalmare sul pane al mattino. Potete conservare la crema in frigorifero, in un barattolo ben chiuso, per un paio di giorni.


Commenti

Post più popolari