ITALIAN CLUB - Club sandwich italiano con cime di rapa, salamella e ricotta di capra


CATEGORIA: piatto unico.

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI
Il club sandwich è un panino a più strati che racchiude tra fette di pane in cassetta tostato, pollo o tacchino, bacon croccante, lattuga pomodoro e maionese. È molto diffuso negli Stati Uniti sin dalla fine del XIX secolo.

Toast e panini in generale possono essere esperienze di autentico piacere se preparati con ingredienti di qualità e un po' di creatività. Io sono una sfrenata adoratrice di queste preparazioni. Le trovo attraenti, golose, tranquillizzanti. Amo farcire il pane variando gli ingredienti tra i quali c'è quasi sempre verdura capace di equilibrare e rinfrescare i sapori.

Pensate a quanti tipi di pane esistono, pensate alla varietà di salumi, al meraviglioso mondo dei formaggi e al caleidoscopio di verdure a nostra disposizione: si potrebbe passare un'intera vita inventando un nuovo panino al giorno...anche questo fatto concorre a rendere il mondo del cibo e della cucina un tesoro inesauribile.

IL VOLO PINDARICO: L'IDEA
Alcune sere fa, presa dal desiderio di trasformare la cena in un evento di festosa intimità domestica, uno di quelli in cui ci si abbandona alla golosità e si cucina per soddisfarla, ho pensato di preparare questi toast multistrato 100% italiani. Cime di rapa e salamella, arricchite da una nuvola morbida e saporita di ricotta di capra per un'esperienza golosa e appagante.

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 350 grammi di cime di rapa
  • 250 grammi di ricotta di capra fresca
  • 250 grammi di salamella stagionata
  • 16 fette di pane in cassetta
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di paprika dolce in polvere
  • Peperoncino secco q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino rosso fermo e corposo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
Elimino la crosta dalle fette di pane in cassetta e le tosto sotto al grill del forno a medio calore fino a quando sono dorate e croccanti. Metto da parte.


In una larga padella verso due cucchiai di olio, la paprika, il peperoncino (quantità a piacere) e unisco gli spicchi d'aglio in camicia leggermente schiacciati e la salamella tagliata a fette non troppo spesse.


Rosolo il tutto su fiamma media fino a quando l'aglio inizia a imbiondire. Lo elimino e aggiungo le cime di rapa ridotte a tocchetti (foglie e gambi). Condisco con poco sale e una macinata di pepe


Salto per un paio di minuti a fiamma vivace e sfumo con il vino rosso. Quando l'alcol è evaporato aggiungo un bicchiere scarso d'acqua calda, abbasso la fiamma, copro la padella e cuocio per una decina di minuti o fino a quando le cime di rapa sono ammorbidite ma ancora leggermente croccanti e si è formato un fondo di cottura. Assaggio per regolare di sale se necessario.


Scolo le cime di rapa e la salamella e tengo in caldo.

Irroro un lato delle fette di pane in cassetta tostate con il fondo di cottura rimasto nella padella.


Formo 4 panini utilizzando 4 fette di pane in cassetta ciascuno e creando strati di ricotta di capra sulla quale adagio le cime di rapa con la salamella.

Passo i toast nel forno per qualche minuto al fine di riscaldarli, li fermo con un piccolo spiedo di legno e servo immediatamente.

I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: NO
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: SI 
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): SI
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO




Commenti

Post più popolari