NERSHI - Finto sushi di salmone affumicato con salsa di Nergi® al wasabi


CATEGORIA: piatto unico

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI
È un frutto, ma il suo sapore dolce con una nota delicatamente acida rende il Nergi® una materia prima perfetta per realizzare piatti salati semplici, capaci di esaltarne la versatilità e l'indiscutibile bontà.

Quando ho assaggiato il Nergi® la prima volta, non ho pensato di utilizzarlo in un dolce. Questa piccola meraviglia ha rapito i miei pensieri facendoli navigare tra accostamenti di dolcezza e sapidità, gusti intensi e profumi schietti.

Chi di voi ancora non conosce il NERGI® si starà chiedendo cosa sia questa bacca misteriosa. Ecco dove trovare tutte le informazioni sul frutto: http://nergi.info/it/



I miei lettori sanno che non pubblicizzo prodotti nei quali non credo: io il NERGI® l'ho provato, manipolato, ho appreso la sua storia che è fatta di sforzi e impegno da parte di coloro che lo coltivano qui in Piemonte e apprezzo le sue peculiarità nutritive. Al naturale, come ingrediente di semplici quanto deliziosi piatti salati o come freschissimo protagonista di dolci, vi consiglio di provarlo.

Vedi anche:
TARTANERGI - Tartare saporita di NERGI® e peperone: vai alla ricetta
NERGIATA - Insalata di spinacini con Nergi®, melagrana e noci: vai alla ricetta

IL VOLO PINDARICO: L'IDEA
Non risparmio parole quando voglio comunicare la mia passione per i sushi. Sento in esso connubi di gusti particolari, ora delicati, ora intensi e coinvolgenti. È un genere di cibo al quale non resisto. Mi piace da impazzire: è buono e, non chiedetemi perché, il fatto di doverlo mangiare con le bacchette mi dà sensazioni fisiche positive. Forse c'è qualcosa di ancestrale in questo, ma genera uno stato d'animo così piacevole che non voglio indagarlo. Lo accolgo nella sua insondabile purezza.

Questo finto sushi semplicissimo da preparare sposa l'intenso sapore del salmone affumicato alla delicatezza del riso; la salsa a base di Nergi® e wasabi, dolce, sapida e intensa, equilibra e rinfresca.

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER 12 NIGHIRI

Per il riso:
  • 100 grammi di riso per sushi
  • 1 cucchiaio colmo di aceto di mele
  • 1 presa di sale fino
Per la salsa:
  • 8 Nergi maturi®
  • 3 cucchiaini di salsa di soia scura (per una ricetta adatta agli intolleranti, utilizzare la salsa di soia senza glutine)
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di pasta di wasabi
  • Sale q.b.
Inoltre:
  • 100 grammi circa di salmone affumicato affettato non troppo sottilmente
  • Paprika dolce q.b.

COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
Sciacquo ripetutamente il riso in acqua fredda fino a quando il liquido risulta limpido. Sistemo il riso in una pentola e lo copro con acqua fredda superando il suo livello di circa un dito. Porto rapidamente a bollore e lascio cuocere sino a quando il liquido è assorbito. Copro la pentola e lascio raffreddare (il riso continuerà a cuocere nel suo vapore). Una volta freddo, condisco con l'aceto e un po' di sale e mescolo. Il riso deve risultare morbido e piuttosto colloso. Tengo da parte.

Riunisco gli ingredienti della salsa nel bicchiere del frullatore a immersione e frullo fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e morbido. Metto da parte.

Suddivido il riso in 12 porzioni e formo altrettante polpettine allungate pressandole bene tra le mani inumidite. Sistemo le polpettine sul piatto di servizio e le completo con fettine di salmone tagliate in forma rettangolare. Rifinisco ciascun nighiri con un cucchiaino di salsa a base di Nergi® e wasabi e cospargo con un po' di parpika dolce prima di servire.

I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: NO
Pesce e prodotti a base di pesce: SI
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: NO (attenzione agli ingredienti contenuti nella salsa di soia e nella pasta di wasabi)
Soia e prodotti a base di soia: SI
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): NO
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO




Commenti

Post più popolari