CECIADO - Insalata di ceci e avocado con crostino di pane.

CATEGORIA: antipasto o portata per buffet.

SPECIAL THANKS: grazie a Simona, insostituibile partner durante una 72 ore in cucina.


I CINQUE SENSI + UNO: SENSAZIONI E RICORDI.
L'avocado comparve per la prima volta sula mia tavola moltissimi anni fa. Ero praticamente una bambina, tenevo la mano di mia madre e quando vidi sul banco del verduriere quel frutto così curioso, dalla forma inusitata, con la sua pelle lucida e fredda, ruvida e brillante di un verde profondo che sapeva di terre sconosciute, chiesi di cosa si trattasse e come si consumasse. L'idea di mangiare un frutto come fosse un cibo salato, mi attrasse immediatamente. Lo mangiai condito con olio, sale, pepe e succo di limone. Fu amore al primo assaggio.

L'insalata di ceci, a casa mia, era un irrinunciabile piatto estivo. Mio padre adora da sempre questi legumi, tanto da mangiarli una volta lessati, così come sono, semplicemente rinvigoriti da un filo di olio e una spolverata di sale e pepe nero e accompagnati da pane casereccio, preferibilmente un po' raffermo, nel quale ritrova i ricordi di un'infanzia torinese in tempo di guerra, quando scappava da casa, approfittando della distrazione di mia nonna intenta a lavorare instancabilmente, per calarsi dal balcone e andare a fare il bagno nel fiume Po.


IL VOLO PINDARICO: L'IDEA.
Sono stati questi ricordi a farmi accogliere con entusiasmo la proposta di Simona, che, durante la stesura congiunta del menù destinato una cena molto, molto speciale, sfogliando riviste alla ricerca di ispirazioni personali, ha esclamato: "Insalata di avocado e ceci...mi piace! Ma vorrei personalizzarla."

Da questo spunto siamo partite per associare i ceci a un delicato Guacamole privo di peperoni e pomodori. L'idea del crostino di pane tostato è una dedica affettuosa a mio padre.

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER 8 PERSONE (ANTIPASTO) O PER CIRCA 20 MONODOSE DA BUFFET.
  • 4 avocado maturi
  • 250 grammi di ceci già lessati (usate preferibilmente ceci secchi e non in scatola)
  • mezza cipolla bianca tagliata a cubetti
  • il succo di due lime
  • un cucchiaino di cumino
  • un cucchiaino di coriandolo fresco tritato
  • un cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
  • pane casereccio q.b. (in caso si scelga di utilizzare questa ricetta come antipasto consiglio di servire due o tre fette di pane per ciascun commensale; in caso si opti per il monodose da buffet, sarà sufficiente una sola fetta) 
  • olio EVO, sale e pepe nero macinato al momento q.b.
COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO.
Affetto sottilmente il pane e lo pongo sulla piastra rovente fino a renderlo croccante, girandolo a metà tostatura. Metto da parte.

Lavo e asciugo gli avocado, li taglio a metà ed elimino il seme interno. Con un cucchiaio estraggo la polpa facendola cadere in una capace terrina di vetro o ceramica. Irroro immediatamente con il succo di lime per evitare ossidazione e annerimento e schiaccio la polpa di avocado con una forchetta fino a ottenere una purea non troppo fine.

Unisco i ceci lessati che dovranno essere perfettamente asciutti e la cipolla.

Condisco il tutto con olio EVO, il cumino, il peperoncino, un generoso pizzico di sale e un'abbontante macinata di pepe nero. Assaggio e regolo di sapore, se necessario.

Unisco il coriandolo fresco e mescolo accuratamente. Il coriandolo e le spezie dovranno essere ben distinguibili, pur senza coprire il sapore delicato dell'avocado e dei ceci. Nella preparazione dovrà essere piuttosto marcata anche l'acidità del lime.

Servo il tutto disponendolo nei piatti individuali o nei contenitori scelti per il buffet, assieme al pane che irroro con un filo di olio EVO e una piccola macinata di pepe nero.

I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari.
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: NO
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: SI
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): NO
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO

CHI RESTA E CHI SE NE VA.
Il pane può essere sostituito con pane carré senza glutine.

Commenti

Post più popolari