ZUCCHINOTTI - Biscotti salati morbidi con zucchine disidratate e Parmigiano Reggiano

BISCOTTI SALATI MORBIDI CON ZUCCHINE E PARMIGIANO REGGIANO
 

CATEGORIA: finger food o ricette per buffet.

I CINQUE SENSI PIU' UNO: SENSAZIONI E RICORDI
Uno degli aspetti più divertenti dei finger food e dei piatti destinati a un buffet è il fatto di darmi la scusa per cucinare tanto.

Amo i piatti unici, non fraintendetemi, ma spesso, soprattutto nei week end, una benevola frenesia inizia a spumeggiare nel mio petto, muovendosi sempre più rapidamente e facendo in modo che idee, ispirazioni o desideri mi facciano interrompere qualsiasi attività e mi portino in cucina, dove mi aspettano, oltre agli ingredienti, gli utensili comprati nel corso degli anni, ai quali sono straordinariamente affezionata, si tratti di un cucchiaino di ceramica scheggiata o della planetaria.

Ma è alla fine delle mie braccia che trovo gli strumenti più stupefacenti. Non li ho acquistati: ho avuto il privilegio di riceverli in dono. Sono le mie mani. Quelle nelle quali riconosco la stessa forma, le stesse proporzioni, gli stessi minimi particolari che contraddistinguevano le mani di mia madre.

Usarle per cucinare, impastare, carezzare, tastare, sentire i cibi, ovvero per coltivare e sviluppare una passione che contribuisce a tenermi viva, è il minimo che io possa fare per dimostrare gratitudine: perché le mie mani non sono solo appendici, non sono solo utensili indispensabili. Sono uno dei modi con i quali una persona che ho amato, amo e amerò sempre, si manifesta a me ogni giorno.

Con le mani ho impastato e formato questi piccoli, morbidi e saporitissimi biscotti salati, perfetti per un aperitivo, anche dell'ultimo minuto poiché si preparano rapidamente, non richiedono riposo e cuociono in 15 minuti.

Ho realizzato i biscotti salati con zucchine disidratate e Parmigiano Reggiano in collaborazione con FARRIS, un'azienda di Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, che produce ortaggi disidratati, semidry (privati quasi completamente dell'acqua naturalmente contenuta) e dry freeze (a cavallo tra disidratazione e surgelazione), destinati all'industria alimentare.

Rispettando severi standard qualitativi e avvalendosi della varietà vegetale che il territorio mette a disposizione, Farris controlla tutte le fasi produttive, dalla coltivazione (anche di materie prime biologiche, provenienti da lotta integrata e dotata di certificazione Global Gap), alla consegna del prodotto lavorato.

Tramite un processo produttivo moderno ed efficiente, i vegetali di Farris conservano gran parte del sapore, del colore e sono sicuri.

Farris (vai al sito cliccando QUI), aderisce progetto QUI DA NOI (vai al sito cliccando QUI).

#QuidaNoi #BiscottiSalati #fingerfood #ricetteveloci #ZucchineDisidratate #slelly

IL VOLO PINDARICO: L'IDEA
Parmigiano Reggiano e zucchine è un abbinamento che non ha bisogno di presentazioni: sapido e latteo il primo, dolci e delicate le seconde, restano intrappolati in una morbida gabbia dorata.

Provate questi biscotti salati e proponeteli ai vostri ospiti: vedrete che scateneranno l'effetto ciliegia: uno tirerà l'altro.

COSA CI METTO: INGREDIENTI PER CIRCA 12 BISCOTTI SALATI
  • 100 grammi di farina 00
  • 40 grammi di zucchine disidratate a cubetti FARRIS
  • 20 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato al momento
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Acqua minerale naturale a temperatura ambiente q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
COME LO FACCIO: PROCEDIMENTO
In una capace ciotola setaccio la farina e unisco le zucchine disidratate a cubetti, il Parmigiano Reggiano, l'olio extravergine, sale e pepe.

Mescolo con una forchetta fino a ottenere un composto "sbriciolato".


Unisco acqua poco alla volta, impastando per il minor tempo possibile con le mani, fino a ottenere una pasta morbida ma non troppo molle (nel mio caso sono stati necessari 70 grammi di acqua, ma la quantità varia in base al grado di assorbimento della farina).


Peso l'impasto e lo suddivido in 12 porzioni dello stesso peso (nel mio caso 20 grammi).

Formo altrettante palline con le mani leggermente infarinate e le schiaccio leggermente.


Dispongo i biscotti salati in un teglia con il fondo foderato di carta da forno e li cuocio a 200°C per 10 minuti per poi rivoltarli e cuocerli altri 5 minuti. Devono essere dorati e morbidi.


Estraggo i biscotti salati dal forno e li lascio raffreddare su una griglia per dolci prima di servirli.


I PRESENTI E GLI ASSENTI: principali allergie e intolleranze alimentari
Crostacei e prodotti a base di crostacei: NO
Uova e prodotti a base di uova: NO
Pesce e prodotti a base di pesce: NO
Arachidi e prodotti a base di arachidi: NO
Cereali contenenti glutine e prodotti derivati: SI
Soia e prodotti a base di soia: NO
Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio): SI
Frutta con guscio e prodotti derivati: NO
Sedano e prodotti a base di sedano: NO
Senape e prodotti a base di senape: NO
Semi di sesamo e derivati: NO
Lupino e prodotti derivati: NO
Molluschi e prodotti derivati: NO
Patate e prodotti derivati: NO




Commenti

Post più popolari